Monday, April 25, 2011

Di nuovo all’ospedale!

È lunedì mattina e siamo di nuovo al centro americano per i trattamenti contro il cancro per il secondo round. Brittani ha detto a Matt che dovrebbe vestirsi come Rocky Balboa ed entrare con i guanti da pugilato e la canzone “The Eye of the Tiger”! Vi immaginate una cosa del genere??!! Finora Matt è in buon spirito. Durante tutto il weekend pasquale era forte non si poteva nemmeno notare che avesse il cancro! Peccato che questa mattina bisognerà abbatterlo un po’.

Abbiamo avuto un bellissimo weekend di Pasqua. Il fratello di Matt e sua moglie, Wayne e Jill, sono venuti a visitarci e hanno visto il nostro pietoso giardino e hanno deciso di aiutarci! Hanno sparso ogni genere di cosenei prati, hanno collocato strategicamente gli irrigatori e hanno piantato dei fiori. Potremmo avere un prato verde quest’estate!! Sabato sera abbiamo acceso il fuoco per arrostire marshmallows, per fare somemores. Domenica siamo andati in chiesa e poi abbiamo avuto un grande pranzo con la mamma di Matt, i suoi due fratelli, Wayne e Sam e Jill. Era un bel weekend!

Stiamo mandando una sfida a tutti quanti. Mandateci qualsiasi barzelletta che sapete sul cancro. A Matt piace fare a pezzi lo stress e il dolore ridendo. Finora nel suo reportoire c’è quella che dice “Il cancro colon-retto è un dolore nel sedere!!” (In italiano nonha molto senso, ma in inglese sì: “Colon cancer is a pain in the butt!!”) Ho sentito questa barzelletta ormai più di 20 volte, quindi abbiamo disperatamente bisogno di alcune nuove!!

Abbiamo appena ricevuto le analisi del sangue di Matt e ora è pronto ad andare. Stiamo aspettando di vedere il team medico di Matt e poi alle 11 comincerà la chemioterapia.

Back Again!

It is early Monday morning and we are back at the Cancer Treatment Center of America for round two. Brittani told Matt that he should dress up like Rocky Balboa and come in with boxing gloves on and playing "The Eye of The Tiger" on a cd player! Could you imagine that??!! So far Matt is in good spirits. The entire Easter weekend he was strong and if you didn't know it you would never know that he has cancer! Too bad we have to knock him down again this morning!

We had a great Easter weekend. Matt's brother and wife, Wayne and Jill, came for a visit and they took one look at our sorry yard and decided to help us out! They spread all kinds of stuff onto the lawns, strategically set up some sprinklers and planted flowers in our flower beds. We may have a green lawn this summer after all!! Saturday night we had a fire in the fire pit, roasted marshmallows, and made somemores. Sunday we went to church and then had a big lunch with Matt's mom, two brothers Wayne and Sam, and Jill. It was a very nice weekend!

Ok we are sending out a challenge to all of you to send us any cancer jokes you run across. Matt likes to diffuse stress and pain with laughter. So far he has in his repertoire, "Colon cancer is a pain in the butt!!" I have now heard that joke over 20 times so we desperately need some new ones!!

We just got Matt's blood work done and his port ready to go. We are waiting to see all of Matt's medical team and then will begin chemo at 11:00 am.

Wednesday, April 20, 2011

Una Buona Notizia! Uno di “quei giorni” – “Retta nel buio”

Comincerò con la buona notizia! Il nostro figlio Logan, che da due anni si trova in Romania per la sua missione verrà a casa LA PROSSIMA SETTIMANA!!! Il suo presidente di missione lo ha rilasciato un trasferimento o 6 settimane prima. Sarà ancora considerata la sua una missione a tempo pieno. Questa è la miglior notizia possible! Arriverà mercoledi 27 aprile e il suo discorso di ritorno sarà l’8 maggio.

Ora per uno di “quei” giorni:

Io e Bethany abbiamo guidato a Mesa, una viaggio di 3 ore, perché lei aveva un appuntamento con il dermatologo e il ginecologo. Siamo arrivati li circa 45 minuti prima, perciò abbiamo deciso di andare a Subway per pranzo.

Dopo aver ordinato il nostro pranzo sono uscita per prendere qualcosa dalla macchina e ho scoperto di avere la ruota sgonfia. Ho immediatamente chiamato Matt e poi ho chiamato l’assistenza per la macchina. Mi hanno detto che ci vorrà un’ora prima che loro potessero venire e cambiare la ruota. Ero molto arrabbiata visto che abbiamo guidato da cosi lontano e ora avremo perso tutti e due gli appuntamenti, che erano uno dopo l’altro.

In mezzo a tutto questo, ho ricevuto una telefonata da un vecchio amico e collega di Matt. Una persona alla quale Matt ha pensato molto ed è dispiaciuto che il loro rapporto sia finito in un modo aspro. La sua chiamata è stata una benedizione e mentre parlava con gentilezza e genuina preoccupazione per Matt, la diga che ha trattenuto le mie lacrime per alcune settimane, crollò.

Gli ho dato il numero di Matt e ho chiuso il più velocemente possible visto che le lacrime e i singhiozzi stavano venendo fuori. Sono sicura che a Subway tutti avranno pensato che fossi completamente fuori di testa! Una volta che ho cominciato a piangere non riuscivo più a fermarmi. Ogni volta che ritornavo con la mente a quella telefonata vedevo che è stata una benedizione, visto che in tempi come questi non vuoi avere rimpianti o rapporti fratturati. Ho pensato anche a cose come chi avrei chiamato, se qualcosa succedesse a Matt, quando sarebbero accadute piccole e stupide cose, come la ruota sgonfia. Lui è sempre la prima persona che chiamo in mini crisi come queste, perché lui è sempre stato il mio cavaliere con l’armatura scintillante! Questo ha fatto iniziare di nuovo le lacrime e non riuscivo a mettermi composta.

Alla fine ho chiamato la mia figlia più grande, che vive a Tempe, a venire ad aiutarci. Bethany è riuscita a farcela per uno dei suoi due appuntamenti e io sono riuscita a sistemare la ruota. I miei occhi bruciano questa sera, ma credo che a lungo questo pianto era quello di cui avevo bisogno!

“Retta nel buio”:

Alcuni anni fa, quando ad una mia amica è stata diagnosticata una malattia molto severa, mi ha detto che una notte si è messa nella vasca e ha pianto e pianto, ma ha continuato a dirsi che lei sarebbe stata “retta nel buio”. Era una citazione da un libro della chiesa che aveva letto da qualche parte e quella citazione mi ha colpita per ed è rimasta con me. So che il mio Padre celeste si aspetta che io sia retta anche se è buio adesso e non riesco a capire perché questo sta succedendo a noi. Voglio essere e sto provando duramente di essere retta nel buio.

Tuesday, April 19, 2011

Happy News! - One of "Those" Days - "Righteous in the Dark"

I will start with the Happy News! Our son Logan who has been on a 2 year mission in Romania for our church is coming home NEXT WEEK!!! His mission president released him a transfer or 6 weeks early. Logan will still be considered as serving his full mission. This is the best news ever! He flies in on Wed. April 27th and his homecoming address in church will be May 8th.

Now for One of "Those"Days:
Bethany and I drove over to Mesa, a 3 hour drive, so she could go to see the dermatologist and gynecologist. We arrived about 45 minutes before our first appointment and decided to go to Subway for lunch.

After ordering our lunch I went out to get something from the car and discovered a flat tire. I immediately called Matt and then called for Roadside Assistance. They told me that it would be over an hour before they would be able to come and change the tire for me. I was so upset since we had driven so far and now we were going to miss both appointments which were one right after the other.

Right in the middle of all of this I got a phone call from an old friend and colleague of Matts. Someone whom Matt has been thinking about a lot and regretting that their relationship had ended on a sour note. His call was such a blessing, and as he spoke with kindness and genuine concern for Matt, the dam that has been holding back my tears for several weeks now, came tumbling down.

I passed on Matt's phone number and hung up as quickly as possible as the tears and sobs came rushing out. I am sure everyone in Subway thought I was totally nuts! Once I began to cry I couldn't stop. Each time I thought I was getting myself back together I would think about how that phone call was such a blessing since during times like these you don't want to have any regrets or fractured relationships. I also thought about things like who I would call when stupid little things like a flat tire happen, if something happens to Matt. He is always the first person I call in mini crisis's like these because he has always been my Knight in Shining Armor! This would again start the tears and I just couldn't pull myself together.

I ended up calling my oldest daughter who lives in Tempe to come and help us out. Bethany was able to make one of the appointments and I was able to get the tire fixed. My eyes are burning tonight, but I think that in the long run this good cry was probably just what I needed!

"Righteous in the Dark":
Several years ago when a friend of mine was diagnosed with a serious health condition she said she sat in the tub one night and cried and cried but kept telling herself that she could be "righteous in the dark." It was a quote from a church book that she had read somewhere and that quote has always stuck with me. I know that my Heavenly Father expects me to be righteous even though it is dark right now and I don't understand why this is happening to us. I want to be, and am trying very hard to be, righteous in the dark.

Sunday, April 17, 2011

Casa dolce casa

Siamo a casa da 3 giorni e Matt è ancora molto stanco, ma riesce ancora a fare delle piccole faccende in casa. Di solito è durante la mattina che si sente al suo meglio e quindi prova a fare qualcosa. Ha un po’ di nausea, ma non è tanto male. Proverà ad andare al lavoro la prossima settimana. Probabilmente non riuscirà a rimanere per tutta la giornata, ma speriamo che riuscirà a compiere alcune cose e sentire che sta facendo qualcosa di produttivo.

Io sto cercando di recuperare con le bollette, fare la spesa, pulire la casa, fare la lavatrice e scrivere biglietti di ringraziamento. Anche se sono occupata è bello essere attorno ai miei figli.

I bambini stanno bene, alcuni meglio di altri. Stiamo cercando di aiutarli con le loro paure e preoccupazioni. Ho deciso che ogni volta che andremo all’ospedale porteremo uno dei nostri figli con noi, cosi da poterli coinvolgere nei trattementi di Matt e per visitare il consulente che è a nostra disposizione lì. Credo che avere un po’ di tempo da soli con la loro mamma e papà per tre giorni, sarà di beneficio a loro. Voglio che loro sappiano quello che sta succedendo in ospedale e vedere che anche se il loro papà potrebbe ammalarsi a causa delle medicine, alla fine non è un luogo spaventoso. Voglio che anche vedano che il loro papà è curato e trattato bene quando non è casa.

Ho notato l’altro giorno che non ho più uno stomaco chiuso e che sto di nuovo dormendo durante la notte. Mi sento serena......Credo veramente che è grazie alle preghiere che ognuno di voi ha offerto in nostra vece. Posso letteralmente sentire le vostre preghiere. Quindi per favore continuate a pregare! Vi vogliamo tanto bene!

Niki

Saturday, April 16, 2011

Home Sweet Home

We have been home now for 3 days and while Matt is still very tired he is able to do small chores around the house. He usually feels the best in the morning and so tries to do some things then. He has a little nausea but not too bad. He is going to try going to work next week. He may not be able to stay for the entire day, but hopefully he will be able to accomplish some things and feel as if he is doing something productive.

I have been playing catch up with bills, grocery shopping, house cleaning, laundry, and thank you notes. Even though I have been busy it has been so great to be around my children.

The children are doing ok, some better than others. We are trying to work through their fears and concerns. I have decided that each time we go to the hospital we will take one of our children with us so they can be involved in Matt's treatment and also to visit with the counselor that is available for us there. I think having some one on one time with their mom and dad for 3 days will be good for each of them. I want them to know what happens at the hospital and see that while their dad may get sick from the medicine it is not a scary place. I want them also to see how well their dad is taken care of when he is away from home.

I noticed the other day that I no longer have knots in my stomach and I am again able to sleep through the night. I feel peaceful............I really believe it is from all of the prayers that each of you have said on our behalf. I can literally feel your prayers. So please keep them coming! We love you all so much!

Niki

Tuesday, April 12, 2011

Per il momento tutto bene! Martedì, 12 aprile 2011

Ieri Matt ha cominciato la chemioterapia. Tutti e due eravamo nervosi, perché ci sono molte incognite su come lui reagirà alle medicine. Ci hanno portato in un’area molto carina e comoda, come se fosse la nostra cabina, che aveva una sedia reclinabile, TV privata e vetrate grandi che sono rivolte verso le montagne Estrella. L’infermiera era meravigliosa e ci spiegava tutto da quando ha iniziato con la prima medicina.

Per le prime ore Matt ha preso delle medicine per aiutarlo con gli effetti collaterali delle medicine della chemioterapia. Gli sono state date medicine per la nausea ed anche Benadryl, che lo ha rilassato e ha potuto dormire per quasi tutto il tempo che eravamo lì. Siamo rimasti lì per circa 5 ore e poi hanno attaccato una pompa che Matt potrà portarla con se per i prissimi giorni. Apparte la stanchezza e la sensibilità alle cose fredde, sembra che lui non abbia dei brutti effetti collaterali.

Oggi ci siamo svegliati, abbiamo fatto colazione fuori e fatto una camminata col bel tempo. Matt non sta ancora avendo dei grandi effetti collaterali e preghiamo che continuerà cosi. È ancora stanco, ma sta mangiando bene. La più bella notizia è che domani alle 12.30 toglieranno la pompa e potremo andare a casa dopo quasi una settimana che siamo qui! Siamo felici di poter vedere di nuovo i nostri figli, amici e familiari. Questo sarà il programma di Matt: a casa per una settimana e mezzo e poi di nuovo al centro per 3 giorni (Lunedì-Mercoledì) per la chemioterapia. Quindi la prossima volta che verremo qui sarà lunedì, 25 aprile. Faremo cosi per almeno 6 mesi. Dopo le prima 12 settimane i dottori rivaluteranno Matt per vedere se sarà necessario un intervento per rimuovere il tumore dal colon-retto.

Oggi è stato un bel giorno per me visto che abbiamo potuto lasciare l’ospedale e andare alla casa del fratello di Matt. Sua mamma è qui e cosi l’ho lasciato con lei, mentre io sono andata a pranzo con Brittani e una sua collega di lavoro, la quale è anche lei una che si prende cura del marito che gli è stato diagnosticato il cancro allo stesso tempo di Matt. Era molto bello poter parlare con qualcuno che sa come mi sento e che può capire cosa sto provando. Ho potuto correre per circa 8 km e quello mi fa sempre sentire meglio! :)

Molti di voi hanno chiesto se possono venire e visitarci all’ospedale e voglio che sappiate che CI PIACEREBBE MOLTO! Mi sento più forte adesso e posso parlare più facilmente di quello che sta succedendo. Quindi potete visitarci al centro oppure qui a casa, a Thatcher. Le visite degli amici rallegrano Matt. Visto che sono io che mi prendo cura di lui, farò sapere ai visitatori quando Matt non potrà ricevere visite. :)

Voglio ringraziare tutti voi di nuovo per i vostri commenti via questo blog, email, telefonate o messagi su facebook. Ognuno di voi è stato molto gentile e i vostri messaggi ci forniscono d’amore e supporto di cui abbiamo bisogno per affrontare questo. Sentiamo le vostre preghiere e amiamo il fatto che molti di voi hanno messo i nostri nomi nei templi del mondo! Grazie di cuore ai nostri amici italiani che hanno digiunato per Matt e per la nostra famiglia. Ci sentiamo amati.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!

Niki

Good so far!

Yesterday Matt began chemotherapy. We were both very nervous about this since there are so many unknowns of how he will react to the medicines. We were taken into a very nice and comfortable area, kinda like our own cubicle, that had a nice recliner, private tv and faced large windows which looked out into the Estrella Mountains. The nurse was wonderful and explained everything to us as she started each medicine.


For the first few hours Matt was given pre meds to help with the side effects of the chemotherapy medicines. He was given anti nausea medicine as well as Benadryl which was nice because it relaxed Matt and he slept for most of the time we were there. We stayed there for about 5 hours and then they attached a pump that Matt could carry around with him for the next few days. Aside from being tired and being sensitive to cold things, he doesn't seem to be having any bad side effects.


Today we woke up, ate breakfast outside and took a walk in the beautiful weather. Matt is still not showing any major side effects of the chemo and we pray that this will continue. He is still tired but is eating well. The best news is that tomorrow at 12:30 they will remove the pump and we will be able to go home after being here for more than a week! We are so excited to see our children, friends and extended family again. Matt's schedule will be: home for a week and a half and then back to the center for 3 days - Mon. - Wed. for chemotherapy treatments. So the next time we will need to come back will be on Monday April 25. We will do this for at least 6 months. After about the first 12 weeks the doctors will reevaluate Matt to see if they want to do surgery to remove the tumor from the colon.


Today was a good day for me as we were able to leave the hospital and come over to Matt's brothers home. His mom is here and I left him in her care and went to eat lunch with Brittani and one of her co workers who is also the care giver for her husband who was diagnosed with cancer the same time as Matt. It was really nice to be able to talk with someone who knows how I feel and can relate to what I am going through. I was also able to run 5 miles and that always makes me feel better! :)


Many of you have asked if you could come and visit us at the cancer treatment center and I want you to know that we would love it! I am feeling much stronger now and can more easily talk about what is going on so if you want to visit us here at the cancer center or at home in Thatcher we would welcome it. Visits from friends cheer Matt up. Since I am his care giver I will let visitors know when Matt is not up for it or too tired. :)


I want to thank all of you again for your comments to this blog, email messages, phone calls, and face book messages. Everyone has been so kind and all of your messages provide us with the love and support we need to get through this. We feel your prayers and we love that many of you have put our names in the temples throughout the world! Thank you so much to our Italian friends who held ward fasts Sunday for Matt and our family. We feel so loved.
THANK YOU THANK YOU THANK YOU!!!!!!!!!!


Niki

Sunday, April 10, 2011

Un gradevole weekend prima del grande giorno

Sabato, 9 aprile 2011

Oggi è Sabato e mia sorella Laurie ha portato i nostri figli a vederci. Non c’è miglior medicina che avere la famiglia attorno! Abbiamo fatto il tuor del centro con i bambini e mentre facevo vedere a loro il posto mi sono di nuovo ricordata dell’atmosfera di pace che c’è qui. Sono molto grata, ogni giorno, per aver trovato questo centro. Ogni persona con la quale pariamo sembra che ci tenga alla cura contro il cancro di Matt cosi come ci teniamo noi. Ho trovato pace in questa tempesta e significa tanto! Oggi sono potuta uscire e fare un po’ di shopping...come lo chiama Brittani...la terapia al dettaglio! : ) Stasera avremo un grande barbecue con i fratelli di Matt e altri familiari. Domani andremo in chiesa tutti insieme e ci ricorderemo del nostro Salvatore e del suo amore per noi. Ieri è stato inserito il tubo a Matt nel petto. Da lì entrerà la medicina della chemioterapia e da lì potranno essere fatti altri esami del sangue, cosi da non dover più inserire degli aghi. Lui sta cercando di adeguarsi al sentimento di avere dentro la pelle qualcosa che viene dall’esterno. Lunedi mattina alle 9 cominceremo la chemioterapia. Tutti e due siamo nervosi riguardo a come Matt reagirà ad essa. Ci sono molti effetti laterali. Continuate a pregare per noi...riusciamo a sentire il loro potere!

Saturday, April 9, 2011

The Enjoyable Weekend Before the Big Day

Today is Saturday and my sister Laurie brought our children to see us. What better medicine than to have your family around you! We gave the children the grand tour of the cancer center and as I was showing them around I was again reminded of the peaceful atmosphere here. I am so thankful each day that we found this center. Everyone we talk to acts as if they care about Matt's cancer as much as I do. I have found peace in this storm and that means a lot!


Today I was able to get out and do some shopping....as Brittani calls it.....retail therapy! :) Tonight we will have a big barbecue at Matt's brothers house with extended family. Tomorrow we will go to church all together and be reminded of our Savior and his love for us.


Yesterday Matt had the port put into his upper chest. This is where the chemo medicine will go in and where all other blood work will be done so they don't have to stick Matt with needles anymore. He is trying to adjust to the feeling of something foreign just under his skin.


Monday we begin chemo at 9:00 am. We are both very nervous about how Matt will react to it. There are so many side effects. Keep up your prayers for us.....we can feel their power!

Un po’ più giù lungo la strada….

Questa mattina abbaamo incontrato l’oncologo di Matt e anche se ha voluto che ci incontrassimo prima con il chirurgo, lui si sta muovendo per preparare Matt per la chemioterapia. Questo pomeriggio farà un’altra TAC e poi domani mattina alle 8 incontreremo il chirurgo e se secondo lui il blocco al colon-retto non è imminente, allora gli verrà messo il catere alle 9 della mattina. Questo catere, come ci hanno detto è il posto da dove verrà data la chemioterapia e da dove si prenderà il sangue. Lunedi sarà l’inizio del nostro viaggio per distruggere questo cancro. Ecco quando comincerà la chemioterapia.

Matt è nervosa. Abbiamo discusso molte volte sulla differenza tra essere nervosa e avere paura e lui ha detto che è solo nervosa. Io ho paura! J Ha or ache abbiamo un piano mi sento più tranquilla.

Quello che mi piace di più di questo centro è che tutto è programmato e non c’è una lunga attesa per gli appuntamenti. L’attesa è la cosa più dura da fare quando devi affrontare un ostacolo cosi grande. Qui lo capiscono e sono molto gentili nell’accorciare quell’attesa. Sento che abbiamo fatto una scelta giusta sul luogo.
Stasera andremo fuori con i fratelli di Matt e le loro mogli. Sarà una bella pausa lontana dall’ospedale. Poi mia sorella porterà I nostril figli qui per il weekend. Vogliamo che loro vedano il centro e dove il loro padre verrà per i prossimi 6 mesi per le cure necessarie.

Thursday, April 7, 2011

A Little Further Down the Road........

This morning we met with Matt's oncologist and though he would like for us to meet with the surgeon first, he is moving ahead preparing Matt for chemotherapy. This afternoon he is getting another ct scan and then tomorrow morning at 8:00 am we meet with the surgeon and if he agrees that blockage to the colon is not imminent, Matt will get the port catheter put in at 9:00 am. This "port" as they refer to it as, is the site where the chemo is given and all blood work is taken. Monday will be the beginning of our journey to knock this cancer out. That is when the chemo will begin.


Matt is nervous. We argue back and forth about the difference between nervous and scared and he says he is only nervous. I am scared! :) But truthfully now that we have a plan in place I am feeling a lot more confident.


What I like best about this center is that everything is scheduled right away and there is little to no waiting. Waiting is the hardest thing to do when you are facing such a huge life threatening obstacle. They understand that here and are so kind and do all they can to shorten your wait time. I feel good about our choice to be here.


Tonight we are going out with Matt's brothers and their wives. It will be a nice break away from the hospital. Then my sister will bring our children here for the weekend. We want them to see the center and where dad will be coming for the next 6 months to get treatments.

Centro americano di trattamento del cancro


Oggi era il nostro primo giorno al Centro americano di trattamento del canro a Goodyear, in Arizona, il quale si trova a ovest di Phoenix. Il centro è bellissimo. Quando entri dentro embra che tu stia entrando in un hotel Hilton, non in un ospedale. Tutti sono gentili e nessuno ti mette fretta. Quano parli con un dottore lui/lei agiscono in un modo che sembra che hanno tutto il tempo di questo mondo per parlare con te e rispondere alle tue domande. Oggi c’è stato il ricovero e abbiamo parlato con diverse persone. Prima abbiamo parlato del nosto piano assicurativo con un consigliere finanziario, il quale ci ha detto che anche se la nostra compagnia d’assicurazione è “fuori da sistema”, loro avrebbero fatto si che potessere esserlo. È stato un sollievo!
Poi abbiamo visto diverse infermiere che hanno fatto gli accertamenti basilari e ci hanno parlato dei sintomi e dei passato problemi di salute. Hanno fatto il prelievo del sangue e poi abbiamo visto un oncologo. Lui è il primo medico con il quale si ha il primo appuntamento per i necessari esami e che decide se hai bisogno di più esami. Era lieti che avevamo già fatto la TAC, la tomografia e la colonoscopia. Non dobbiamo fare altri esami. Poi abbiamo incontrato un terapista, un medico naturopata e un dietologo. Ci piace molto il fatto che hanno un approcio integrale per la ura del paziente e cercano di affrontare tutti i problemi che colpiscono il paziente e la sua famiglia. Matt, se vorrà, potrà provare l’agopuntura per la gestione del dolore. È tutto incluso! I miei figli ed io potremmo vedere un terapista ogni volta che avremmo bisogno di parlare con qualcuno per aiutarci con tutte queste emozioni che stiamo affrontando! Domani incontreremo il chirurgo, il medico gastrointestinale e speriamo anche l’oncologo, il quale poi ci presenterà un piano d’azione. Siamo più che pronti per andare avanti nel sconfiggere questo cancro! Continuate a pregare per noi!

Wednesday, April 6, 2011

Cancer Treatment Center of America

Today was our first day at the Cancer Treatment Center of America in Goodyear, AZ which is just west of Phoenix. The center is beautiful. When you walk in you feel like you are walking into a Hilton, not a hospital. Everyone is so kind and no one rushes you. When you speak to a doctor he/she acts like they have all the time in the world to speak with you and answer your questions.



Today was check in and we spoke with several people. We first discussed our insurance plan with a financial counselor and he told us that even though our insurance company is "out of network" they would adjust it to be "in network". That was a relief! Next we saw several nurses who took Matt's vital signs and discussed his symptoms and past health issues. His blood was drawn and then we met with an oncologist. He is the first doctor you see who examines you and decides if any more tests need to be done. He was pleased that we had already had the pet and ct scans and the colonscopy. No new tests are needed.



We then met with a therapist, a naturopathic physician and a nutritionist. We really like that they take a very integrated approach to patient care and address all of the issues that affect the patient and his family. Matt can try acupuncture for pain management if he wants. It is all included! My children and I can speak with the therapist whenever we need someone to talk to that can help us with all of these crazy emotions that we are going through!



Tomorrow we meet with the surgeon, the gastrointestinal doctor and hopefully the oncologist who will then present us with a plan of action. We are more than ready to move forward in beating up this cancer!



Keep praying for us!

Monday, April 4, 2011

NOTIZIE PER OGGI…

NOTIZIE PER OGGI…
Siamo appena ritornati a casa da Tucson, dove abbiamo incontrato la dott.ssa Stefanie Schlunder. Abbiamo apprezzato molto la sua trasparenza ed onestà. Ha fatto degli accertamenti a Matt e ha visto la sua TAC, la tomografia e ha discusso con lui sul suo stato. Secondo lei Matt non è in un imminente pericolo per un blocco del colon-retto. Senza questa preoccupazione, secondo lei per ora, cominciare con la chemioterapia è il miglior corso d’azione, specialmente visto che il suo fegato è pieno di cancri. Questo è qualcosa che noi non sapevamo ed è stato un altro colpo. Ci sono cosi tante lesioni che sono veramente tante per contarle. L’unica cosa che le fermerà è la chemioterapia. Se Matt dovesse subire ora un intervento per rimuovere il cancro nel colon-retto, dovranno passare 4 settimane prima di poter cominciare la chemioterapia e questo potrebbe accadere SE tutto va per il meglio. Le abbiamo parlato del nostro piano di recarci al Centro trattamenti del cancro a Goodyear e lei era molto gentile e lieta che stiamo cercando una seconda opzione e che stiamo prendendo il tempo necessario per scegliere il miglior corso d’azione per Matt. Ha fissato un appuntamento per una colonoscopia qui a Safford per domani. Sarà svolta da un dottore che verrà qui da Tucson. La colonoscopia è il prossimo passo, perché i dottori potranno fare una biopsia del fegato e mandarla in un laboratorio speciale dove potranno usare delle medicine della chemioterapia e vedere quale di quelle medicine funzioni meglio. Il suo appuntamento è per domani, presto nella mattina e sarà ancora in salute per recarsi a Phoenix (domani sera) per il nostro appuntamento di mercoledi mattina con il centro del cancro. Sembra che ogni cosa stia andando per il verso giusto e ci sentiamo bene riguardo alle decisioni che abbiamo preso finora. Una piccola, o forse una grande benedizione è stata quella che siamo riusciti ad ottenere l’appuntamento per la colonoscopia, perché si era liberato un posto. Quando la dott.ssa Schlunder ha chiamato per fissare l’appuntamento, le hanno detto che erano pieni. Abbiamo sperato di fare tutti questi esami prima di recarci al centro, perché questo avrebbe permesso a Matt di fare le cose il più velocemente possibile e sarebbe stato per lui più facile, cosi potrà cominciare il suo piano d’azione al più presto possibile. Voglio di nuovo ringraziare tutti per i vostri messaggi di speranza! Non potete immaginare che significato hanno per noi e quanto ci stiano sollevando. Vi vogliamo bene!
Niki

News for today.....

We just got back into town from Tucson where we meet with Dr. Stefanie Schlunder. We really liked her openness and honesty. She examined Matt and looked at his ct and pet scans and discussed with him how he is doing. She felt that he is in no immediate danger of having a blockage in his colon. Without this concern she felt that beginning with Chemotherapy was the best course of action for now, especially since his liver is full of cancers.


This was something we didn't know and was another blow to us. There are so many lesions that they are too many to count. The only thing that will stop them is chemotherapy. If Matt was to go in for surgery to remove the cancer in his colon right now, it would be at least 4 weeks before he would be able to begin chemo; and that is only IF everything goes smoothly. We told her of our plan to go to the Cancer Treatment Center in Goodyear and she was very kind and told us she was glad we were getting a second opinion and that we were taking our time so we can choose the best course of action for Matt. She set a colonscopy for Matt here in Safford for tomorrow. It will be done by a doctor who comes here from Tucson.


The colonscopy is the next step as the doctor will be able to take a biopsy of the liver and send it to a special lab where they will give it different chemo medicines and see which ones work the best. His appointment is early tomorrow morning and he will be well enough to go to Phoenix tomorrow evening for our appt on Wednesday morning with the Cancer Center.


It seems as if everything is falling into place for us and we feel good about the decisions we have made so far. A small, or maybe large blessing is that an opening came available with the doctor to do the colonscopy tomorrow. When Dr. Schlunder first called to schedule the procedure, they were totally booked. We hope that by having all of these tests performed before we get to the cancer center will make everything go a lot quicker and easier so Matt can begin his plan of action as soon as possible.


Thank you again to all of you for your messages of hope! You don't know how much they mean to us and how much they lift us up. We love you all!


Niki

COME SIAMO ARRIVATI A DOVE SIAMO ORA

Molti dei nostril amici e familiari ci hanno mandato bellissime parole e il loro amore e conforto…. GRAZIE! Anche se non stiamo rispondendo a tutti quanti, sappiate che i vostri messaggi ci hanno aiutato e ci stanno facendo notare quanto Benedetti siamo ad avere cosi tanti meravigliosi amici e familiari! Molti di voi hanno chiesto come abbiamo scoperto del carco. In modo da non dover scrivere ad ognuno di voi separatamente, condividerò qui la nostra storia. Matt non si sentiva bene già da 6 sei. Prima che suo padre si ammalasse (novembre dell’anno scorso) si recò dal dottore per una visita. Ha fatto le analisi di sangue e non c’era niente di strano, tranne un colesterolo alto. I dottori, ed anchi’io, abbiamo pensato che Matt dovrebbe solamente mangiare meglio e fare più esercizio. Subito dopo questo, suo padre si ammalò e morì. Poi venne il giorno di ringraziamento e il Natale. Matt ha continuato lamentarsi del fatto che ancora non si sentiva bene e che era stanco. A causa delle festività lui non aveva ancora cominciato a fare esercizio e ovviamente è impossibile mangiare in modo sano a novembre e dicembre! A febbraio Matt si è di nuovo recato dal dottore per un altro controllo. Ha cominciato ad avere dei dolori nella parte bassa del suo petto e sopra lo stomaco. Ha pensato che forse era il cuore. Ha fatto altri esami del sangue, conrolli al diabete ed è andato da un cardiologo. Il suo cuore era apposto e cosi a marzo siamo di nuovo andati dal dottore per cercare altre ragioni per i suoi dolori. Il dottore ha fatto fare altre analisi, inclusa l’analisi ultrasuono della cistifellea e del fegato. Le analisi di sague hanno mostrato un lieve aumento diegli enzimi de fegato...qualcosa che può essere causato dai problemi della cistifellea. Mentre quelli dell’ultrasuono hanno detto a Matt di andare subito dal suo dottore, perché c’era qualcosa che non andava bene con il fegato. Prima di questo io non era per niente preoccupata, ma sapevo che questa notizia potrebbe essere una brutta cosa. Due giorni dopo siamo andati a vedere il dottore e abbiamo scoperto che Matt ha diversi, grandi tumori al fegato. Questa notizia ha fatto cominciare la peggior settimana della nostra vita! Prima di mandarci a fare una TAC, il nostro dottore ed un altro medico hanno dato una benedizione a Matt. Queste cose possono solamente accadere in una piccola cittadina cristiana, come la nostra!! Dopo la TAC ci siamo recati di nuovo dal medico per vedere i risultati che dimostravano che verosimilmente era un cancro che si è sparso al fegato da qualche altra parte del corpo. Poi è stato fissato un appuntamento per il giorno dopo per la biopsia. Siamo stati benedetti ad avere il fratello di Matt, Daniel, e sua moglie Dana, i quali erano a casda nostra quella settimana! Quello che loro pensavano sarebbe stato un bella bella settimana di pausa, si è rivelata essere poi non cosi tanto divertente. Senza le loro spalle sulle quali piangere e la conoscenza medica di Daniel, non avremmo potuto affrontare quel periodo difficile. La settimana dopo siamo andati da un oncologo che ci ha dato i risultati della biopsia....cancro al colon-retto che si è metastatizzato al fegato... cancro al colon-retto, fase 4. Ho avuto in periodo molto difficile a causa di questa notizia, ma Matt mi ha dato una bellissima benedizione e in quella benedizione mi ha ricordato che i miracoli accadono ogni giorno. Devo solo continuare a credere in quello e credere nel mio Padre celeste che so che mi ama e conosce i miei bisogni e la mia pena. Ho sentito il mio Padre celeste molte volte al mio fianco nel corso degli ultimi giorni. Ieri e oggi, mentre ascoltavo la Conferenza Generale, lo Spirito Santo mi ha reso testimonianza che sono una figlia di Dio e che Lui sarà sempre li per me. Questo pomeriggio Matt ha dato delle belissime benedizioni ad ognuno dei nostri figli, i quali sono impauriti e preoccupati. Quanto siamo benedetti ad avere il Sacerdozio nella nostra vita. Grazie di nuovo per le vostre preghiere. Scriverò di nuovo qui domani dopo la nostra visita con il chirurgo. Buona notte.

Sunday, April 3, 2011

How we got to where we are now.

Many of our friends and family have sent beautiful notes of love and comfort....THANK YOU!! Even though we don't write you all back please know that your messages have really helped us and make us realize how blessed we are to have so many wonderful friends and family members!

Many of you have asked how we discovered Matt's cancer. So I don't have to write each of you separately, I will share our story. Matt has not been feeling well for over 6 months. Just before his dad got sick in Nov. of this last year he went in to get a physical. He had blood work done and there was nothing of note except high cholesterol. The doctors, as well as I thought that Matt just needed to eat better and exercise more. Right after this his dad got sick and passed away.


Then came Thanksgiving and then Christmas. Matt complained a lot about still not feeling well and being tired. Because of the holiday's etc. he was still not exercising and of course it is impossible to eat healthy in November and December! In February Matt went again to the doctor for another check up. He had begun to experience pain in his lower chest just above his stomach. We thought maybe it was his heart. We did more blood work, checked for diabetes and went to a heart specialist. His heart checked out fine and so in March we went back to the doctor to explore other reasons for the pain, tiredness, and now for a rapid weight loss. The doctor scheduled Matt for several tests, including an ultrasound of his gall bladder and liver. His blood work showed a slight elevation in his liver enzymes....something that could be caused by gall bladder problems. While at the ultrasound, the lab tech mentioned to Matt that he should see his doctor right away as there was something wrong with his liver. Before this I was not worried at all but this was something I knew could be bad. Two days later we went in to see the doctor and found out that Matt had several large tumors on his liver.


This began the worst week of our lives! We were immediately sent over to have a ct scan, but before we left for the hospital our doctor and another doctor in the office gave Matt a blessing. This type of thing can ONLY happen in a great small Christian town like ours!! After the ct scan we went back to the doctor to get the results which were that it was most likely cancer that had come to the liver from somewhere else in the body. We were then scheduled for a biopsy the next day. We were so blessed to have Matt's brother Daniel and his wife Dana staying with us that week! What they thought would be a fun spring break week turned out to be not so fun. Without their shoulders to cry on, and Daniels medical knowledge, we wouldn't have made it through that difficult time. The following week we went in to meet with an oncologist who gave us the biopsy results......colon cancer that had metastasized to the liver.....stage 4 colon cancer.


I have been having a very difficult time with this, but Matt gave me a beautiful blessing and in that blessing he reminded me that miracles happen everyday. I just have to keep believing that, and believing in my Heavenly Father who I know loves me and knows of my needs and pain. I have felt my Heavenly Father by my side many times over the past few days. Yesterday and today as I listened to General Conference the Holy Ghost bore witness to me that I am a daughter of God and he will always be there for me. This afternoon Matt gave beautiful blessings to each of our children who are also frightened and worried. How blessed we are to have the Priesthood in our lives. Thank you all again for keeping us in your prayers. I will post tomorrow after we see the surgeon. Good night.