È domenica sera e siamo ancora qui al centro del cancro. Ritorneremo a casa domani mattina, dopo una permanenza di una settimana. La colonoscopia è andata bene, visto che il tumore ha risposto alla chemio ed ora è molto piccolo. Dall’altro lato però la tac non è andata bene. I risultati hanno mostrato che i tumori ai polmoni sono cresciuti e sono apparsi altri piccolissimi. I tumori al fegato stanno diminuendo, quindi erano risultati con sentimenti misti. Non è comune avere un organo che progredisce, mentre l’altro non lo fa, ma è quello che sta succedendo. Il dottore di Matt vuole aspettare prima di cominciare qualsiasi terapia diretta al fegato, fino a quando non avremo sotto controllo i tumori polomonari. Ha cambiato di nuovo le medicine di Matt ed ora è tornato alla pompa di 48 ore dopo l’infusione, quindi dovremo ritornare ogni due settimane e dovremo stare qui all’ospedale per tre giorni.
Ci siamo incontrati con il tecnico della radiologia interventistica e ha visto tutte le tac di Matt e ha risposto alle nostre domande riguardo alla diretta terapia al fegato. Speriamo di poter riguardare di nuovo quelle possibilità, se queste nuove medicine funzioneranno.
Ci siamo anche incontrati con il chirurgo e ci ha detto che realisticamente Matt non potrà mai avere un intervento per rimuovere i tumori al fegato. Un tumore si trova precisamente sui alcuni vasi sanguigni che sono necessari al lobo sinistro del fegato. Questo significa che l’intero lobo sinistro dovrebbe essere rimosso, ma visto che lui ha tumori anche al lobo destro, non rimarrebbe tanta parte sana del fegato dopo l’intervento. Anche questa era una notizia triste.
Stiamo cercando di creare più ricordi familiari.
Sabato, io e Matt siamo andati a Tucson ad un funerale. Al forum del club del colon ho incontrato una meravigliosa donna cristiana il cui marito è morto a causa di un cancro al colon del IV grado. Il funerale era bellissimo e anche se Matt all’inizio non voleva andare, alla fine era felice di essere li. Tutti e due abbiamo sentito forte lo spirito di Dio e la mia amica è una donna meravigliosa con grande forza e spiritualità.
Dopo il funerale abbiamo incontrato i parenti e ci hanno presentato alla sorella di Bryan (il deceduto). Le abbiamo detto che Matt ha lo stesso cancro che aveva Bryan e che ora è un po’ più “pesante” e Matt ha fatto quello che sempre fa nelle situazioni scomode…ha fatto una battuta. Ha detto, “c’è un messaggio che vorresti che io porti a bryan?” Beh, sicuramente non si è aspettato una reazione del genere, visto che io ho cominciato a piangere fortemente!!
Il funerale ci ha permesso di parlare un po’ e Matt mi ha espresso alcuni desideri che vorrebbe per il suo funeral. Tutti e due eravamo molto grati della conoscenza che abbiamo che questa vita non è la fine. La nostra conoscenza del Padre celeste e del Salvatore rende il viaggio sopportabile. Sotto c’è il link della canzone che è stata cantata al funerale a cui piace molto a Matt. Lui vuole che questa canzone venga cantata al suo funerale. Spero che vi piaccia! Si chiama “If you could see me now” (Se potessi vedermi ora). http://www.youtube.com/watch?v=ivM1ytYswNA
Cari saluti,
Niki
No comments:
Post a Comment